Montagna.TV

Bernina, alpinista italiano muore sul Piz Morteratsch

Piz Morteratsch (Photo courtesy of Wikimedia Commons)

PONTRESINA, Svizzera — Un alpinista italiano è morto domenica sul Piz Morteratsch, vetta di 3751 metri del massiccio del Bernina. Dalle prime ricostruzioni pare che l’uomo stesse scendendo verso valle quando è improvvisamente caduto per centinaia di metri. Il corpo senza vita del 35enne è stato recuperato ieri mattina da un elicottero della Rega.

L’alpinista, secondo quanto riporta il comunicato stampa ufficiale della Poliiza Cantonale dei Grigioni, era partito domenica mattina per una salita in solitaria sul Piz Morteratsch, 3751 metri nella zona settentrionale del massiccio del Bernina. Tra mezzogiorno e l’una ha mandato un sms alla famiglia, avvisandoli che era arrivato in vetta.

A sera, non vedendolo rientrare e non riuscendo a raggiungerlo telefonicamente, i familiari hanno avvisato la polizia italiana che a sua volta ha allertato i soccorsi svizzeri. Gli uomini del Club Alpino Svizzero (Sac) della sezione Bernina e un elicottero della Rega hanno iniziato immediatamente le ricerche.

Il corpo senza vita dell’uomo è stato individuato a circa 3000 metri di quota. Il mezzo aereo della Rega e gli uomini del Sac hanno provveduto ieri mattina al recupero della salma. L’esatta dinamica dell’incidente dev’essere chiarita, ma dalle prime ricostruzioni, pare che l’uomo stesse scendendo lungo la cresta nord, ma sarebbe caduto dalla Fuorcla da Boval (3347 metri), precipitando per 300 metri.

Piz Morteratsch (Photo courtesy of Wikimedia Commons)

Exit mobile version