Montagna.TV

Università della Montagna, seminario sulla professione di Guida Alpina

La locandina del seminario (Photo courtesy of Università della Montagna)

EDOLO, Brescia — Cos’è una Guida Alpina? E un Accompagnatore di media montagna? Come sono nate? Quale futuro hanno queste professioni legate all’alta quota in Lombardia? A queste e ad altre domande risponderà “Guide Alpine della Lombardia – Una fotografia della professione di Guida Alpina ed Accompagnatore di media montagna in Lombardia”, seminario organizzato dall’Università della Montagna di Edolo per martedì 10 giugno alle 20:30. Relatore della serata sarà Luca Biagini, presidente del Collegio Regionale Guide alpine.

La sede di Edolo dell’Università della Montagna continua il suo interessante ciclo di convegni e seminari a partecipazione libera e gratuita con un importante evento riguardante il Collegio Regionale Guide alpine Lombardia che ha sede proprio nella stessa cittadina camuna in cui si trova l’istituto scolastico. “Guide Alpine della Lombardia – Una fotografia della professione di Guida Alpina ed Accompagnatore di media montagna in Lombardia” è il titolo del seminario che si terrà martedì 10 giugno a partire dalle ore 20:30 presso l’Aula Magna. Relatore della serata sarà Luca Biagini, presidente del Collegio Regionale.

Durante il seminario sarà tracciata la storia di queste professioni, sia a livello nazionale, con il lungo iter burocratico per renderle “uniche figure professionali che possono offrire a terzi prestazioni di accompagnamento in ambiente montano ed insegnamento delle tecniche alpinistiche”, ma soprattutto regionale, con il racconto dell’evoluzione del Collegio e delle varie esperienze degli appartenenti. Non mancherà un occhio al futuro e alle prospettive per le Guide Alpine e gli Accompagnatori di media montagna.

Come gli eventi precedenti, sarà possibile seguire il convegno via web registrandosi alla sezione Multimedia dell’Università della Montagna.

Exit mobile version