News

Università della Montagna, seminario sulla professione di Guida Alpina

La locandina del seminario (Photo courtesy of Università della Montagna)
La locandina del seminario (Photo courtesy of Università della Montagna)

EDOLO, Brescia — Cos’è una Guida Alpina? E un Accompagnatore di media montagna? Come sono nate? Quale futuro hanno queste professioni legate all’alta quota in Lombardia? A queste e ad altre domande risponderà “Guide Alpine della Lombardia – Una fotografia della professione di Guida Alpina ed Accompagnatore di media montagna in Lombardia”, seminario organizzato dall’Università della Montagna di Edolo per martedì 10 giugno alle 20:30. Relatore della serata sarà Luca Biagini, presidente del Collegio Regionale Guide alpine.

La sede di Edolo dell’Università della Montagna continua il suo interessante ciclo di convegni e seminari a partecipazione libera e gratuita con un importante evento riguardante il Collegio Regionale Guide alpine Lombardia che ha sede proprio nella stessa cittadina camuna in cui si trova l’istituto scolastico. “Guide Alpine della Lombardia – Una fotografia della professione di Guida Alpina ed Accompagnatore di media montagna in Lombardia” è il titolo del seminario che si terrà martedì 10 giugno a partire dalle ore 20:30 presso l’Aula Magna. Relatore della serata sarà Luca Biagini, presidente del Collegio Regionale.

Durante il seminario sarà tracciata la storia di queste professioni, sia a livello nazionale, con il lungo iter burocratico per renderle “uniche figure professionali che possono offrire a terzi prestazioni di accompagnamento in ambiente montano ed insegnamento delle tecniche alpinistiche”, ma soprattutto regionale, con il racconto dell’evoluzione del Collegio e delle varie esperienze degli appartenenti. Non mancherà un occhio al futuro e alle prospettive per le Guide Alpine e gli Accompagnatori di media montagna.

Come gli eventi precedenti, sarà possibile seguire il convegno via web registrandosi alla sezione Multimedia dell’Università della Montagna.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close