Curiosità

Nuova Festa Nazionale in Giappone: istituita Giornata della Montagna

Monte Fuji, la montagna più conosciuta del Giappone (Photo courtesy of Wikimedia Commons)
Monte Fuji, la montagna più conosciuta del Giappone (Photo courtesy of Wikimedia Commons)

TOKYO, Giappone — A partire dal 2016, l’11 agosto in Giappone sarà la Giornata della Montagna. Non si tratta semplicemente di un celebrazione per rendere omaggio alle vette del paese, ma di una vera e propria Festa Nazionale come lo sono per noi la Festa dei Lavoratori il 1° maggio o Ferragosto il 15 agosto.

L’idea era stata lanciata dal Club Alpino Giapponese e da altre organizzazioni alpinistiche e associazioni che si occupano di montagna. Nel 2013 la proposta è diventata ufficiale e il Governo ha iniziato l’iter per la creazione di una Festa Nazionale dedicata esclusivamente alla montagna.

La proposta è stata approvata nel mese di marzo dalla Camera dei Rappresentanti e pochi giorni fa dalla Camera dei Consiglieri. L’intero organo legislativo del Giappone ha quindi istituito per l’11 agosto la Giornata della Montagna (Yama no Hi) come Festività Nazionale e si inizierà a celebrarla dal 2016.

Scopo della Giornata della Montagna sarà di “dare l’opportunità di avvicinarsi e familiarizzare con la montagna, nonchè ringraziarla per i suoi benefici”. La nuova Festa Nazionale si va ad aggiungere ad altre legate alla natura quali le celebrazioni degli equinozi di primavera e d’autunno e la Giornata del Mare (Umi no Hi) che si tiene il terzo lunedì di luglio.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close