Montagna.TV

Estate di eventi sulle Orobie, tra gli ospiti Nives Meroi e Romano Benet

Romano Benet e Nives Meroi (Photo courtesy nivesmeroi.it)

BERGAMO — Orobie Eventi è il titolo che racchiude il ricco programma estivo di appuntamenti organizzati dalla rivista Orobie. Tra i tanti eventi gratuiti spiccano sicuramente il Tour delle Grigne, che sarà affrontato da escursionisti d’eccezione quali Nives Meroi, Romano Benet ed Emilio Previtali, e tre gare di skyrunning: Orobie Vertical, Presolana Vertical e Presolana Trail.

Fotografia, escursionismo, cultura, sport, musica e cinema saranno i temi degli appuntamenti gratuiti organizzati sulle Orobie bergamasche e bresciane dal mensile Orobie. E proprio la rivista intende accompagnare alla scoperta del territorio i propri lettori con Orobie Eventi. Si inizia martedì 2 giugno con lo sport e la prima delle tre gare di skyrunning, la Orobie Vertical: un percorso di circa 1000 metri di dislivello che da Valbondione porta al rifugio Mario Merelli al Coca. A questa gara seguiranno il Presolana Vertical e il Presolana Trail rispettivamente il 26 e il 27 luglio.

Sempre a luglio è organizzata la seconda edizione di In Viaggio sulle Orobie. Quest’anno il gruppo di 16 viaggiatori composto da alpinisti, scrittori, musicisti, fotografi e chef dovrà affrontare dal 10 al 13 luglio il Tour delle Grigne. Tra i partecipanti spiccano i nomi di: Emilio Previtali, “reporter” del tentativo della prima invernale al Nanga Parbat di Simone Moro e David Goettler; Nives Meroi e Romano Benet, i fortissimi coniugi dell’alpinismo italiano che poche settimane fa hanno raggiunto la vetta del Kangchenjunga, il loro 12esimo ottomila senza ossigeno, e Giuseppe Cederna, protagonista in diversi film per la tv sulla montagna quali “K2 – La montagna degli italiani” e “Non avere paura – Un’amicizia con Papa Wojtyla”.

“Bergamo Immagine” porterà in città le montagne e i viaggi in alta quota con le mostre fotografiche di Tito Terzi e i particolari scatti di Vincenzo Di Gregorio effettuati dal deltaplano. La musica sarà protagonista nella rassegna Alturalmente, che si dividerà tra gli eventi di Alte Note e quelli di Note di Mezza Estate. Per quanto riguarda il cinema l’appuntamento è per il weekend dall’8 al 10 agosto al rifugio Curò. A 1895 metri di quota sarà allestito un grande igloo gonfiabile per consentire agli appassionati di assistere a film e incontri legati alla montagna, con la possibilità di pernottare per la notte nella struttura ricettiva.

Il programma di Orobie Eventi 2014

Exit mobile version