Meteo

Meteo: venerdì pioggia, sabato e domenica clima quasi estivo

Dolomiti: Passo Giau e Gusela del Nuvolau (Photo courtesy of  Wikimedia Commons))
Dolomiti: Passo Giau e Gusela del Nuvolau (Photo courtesy of Wikimedia Commons))

BERGAMO — Dopo un venerdì di piogge, temporali e addirittura qualche fiocco bianco, inizierà un weekend prevalentemente soleggiato, con temperature quasi estive sulle montagne italiane. Le giornate di sabato e domenica saranno infatti all’insegna del bel tempo sulla maggior parte dei rilievi, a parte qualche possibile rovescio nel Nord-Est e sull’Appennino Abruzzese.

La perturbazione che arriverà quest’oggi proseguirà anche domani, secondo 3bmeteo, portando piogge e temporali sul Nord-Ovest e sull’Appennino Settentrionale. Durante la giornata si sposterà poi verso il Nord-Est e l’Appennino Centro-Meridionale. Qualche fiocco bianco potrebbe cadere sulle montagne confinali della Valle d’Aosta, sul Piemonte Settentrionale e sui rilievi confinali di Valtellina e Val Camonica.

Sabato sarà invece una giornata di sole su quasi tutte le montagne italiane, con temperature massime quasi estive anche in alcune località d’alta quota, mentre le minime saranno leggermente più basse rispetto al giorno precedente. Qualche rovescio si potrà verificare al Nord-Ovest e sull’Appennino Abruzzese nella tarda mattinata per poi esaurirsi nel tardo pomeriggio.

Situazione simile domenica, con temperature attorno ai 20 gradi o superiori in molte località di montagna: si passa dai 14 gradi previsti a Pila ai 17 di Prato Nevoso, dai 18 gradi di Madesimo ai 19 del Passo del Brennero, per arrivare ai 21 gradi previsti ad Arabba e ai 19 di Sella Nevea. Durante la tarda mattinata si potrebbero verificare acquazzoni sul Piemonte occidentale e sui rilievi abruzzesi, che nel pomeriggio potrebbero peggiorare diffondendosi su tutto l’Appennino Meridionale.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close