AlpinismoAlta quota

Finito il tentativo al Talung Nord: Panzeri, Bernasconi e Corona sulla via di casa

Mario Panzeri
Mario Panzeri

UPDATED (22/05) KATHMANDU, Nepal – Sono tutti in cammino verso casa gli alpinisti italiani che questa stagione sono stati impegnati al Talung nel tentativo di aprire una via nuova sull’inviolato pilastro nord ovest. Mario Panzeri ha lasciato per primo il campo base, sabato 17 maggio: Daniele Bernasconi e Giampaolo Corona sono partiti invece un paio di giorni dopo.Il rientro in Italia è previsto per il 28 maggio.

L’obiettivo della spedizione era di quelli difficili e ambiziosi, degni del grande alpinismo esplorativo. Una via che salisse lungo l’inviolato pilastro nord ovest del monte Talung, un 7000 stagliato di fronte al Kangchenjunga. Una montagna poco scalata, poco conosciuta, tanto che la via aperta sullo stesso versante nord, nel 2013 da una cordata ceca, è stata in corsa quest’anno per i Piolet d’Or.

La spedizione di Mario Panzeri, Daniele Bernasconi e Giampaolo Corona era iniziata inoltre non nel migliore dei modi, visti i problemi avuti durante il trekking di andata con i portatori, che li avevano abbandonati a metà percorso. Una serie di contrattempi e lungaggini impreviste che sono costate ai tre forti alpinisti italiani un ritardo di ben 10 giorni. Poi una volta arrivati ai piedi della montagna il tempo non li ha aiutati, portando neve quasi tutti i giorni dal pomeriggio in poi.

Fatto sta che i tre sono comunque riusciti a salire sul pilastro attrezzando parte della via, per un totale di 31 tiri di corda. La scorsa settimana, quando c’è stata anche la finestra di bel tempo che al vicino Kangchenjunga ha permesso a tanti alpinisti di andare in vetta, gli italiani sono riusciti a salira a 6400 metri: nei prossimi giorni su Montagna.tv pubblicheremo il racconto di Bernasconi e Corona sugli ultimi giorni in parete, le loro opinioni sul Talung e sul verticale spigolo nord ovest.

“Mario ha rinunciato ed è andato via dal campo base del Talung sabato 17 maggio – ci ha detto Paola, la moglie di Panzieri -. È ora sulla strada di ritorno verso Kathmandu. Lunedì i portatori dovrebbero essere arrivati al campo base per prendere i materiali della spedizione”.

Daniele Bernasconi e Giampaolo Corona sono infatti rimasti ancora qualche giorno al Talung, partendo poi anche loro lunedì 19. Domani, 23 maggio dovrebbero ricongiungersi a Panzeri per concludere insieme il viaggio di ritorno.

Secondo quanto ha riferito Panzeri alla moglie la linea che avevano pensato per salite l’inviolato pilastro nord ovest non si è rivelata logica.”Per superare il tratto di ghiaccio vivo era necessario tagliare a sinistra – ha spiegato alla moglie Paola -, ma in questo modo finivamo sulla via dei Cechi, e questo non avrebbe avuto più senso”.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close