News

Condizioni troppo estreme in Siberia, morte oltre 60mila renne

Renne sulla neve (Photo courtesy of Wikimedia Commons)
Renne sulla neve (Photo courtesy of Wikimedia Commons)

SALECHARD, Russia — Una vera e propria moria di renne si è verificata durante gli ultimi mesi nei territori della Siberia Occidentale. Oltre 60mila esemplari sono morti di fame a causa delle condizioni estreme del clima che hanno impedito agli animali di nutrirsi.

Durante la stagione invernale e l’inizio di quella primaverile, sono più di 60mila le renne morte nei territori settentrionali del Circondario autonomo Jamalo-Nenec, nella Siberia Occidentale. A comunicarlo sono stati alcuni quotidiani locali e nazionali che hanno riportato il comunicato ufficiale emesso dall’ufficio del governatore regionale.

Sempre secondo il comunicato, le renne sarebbero morte di fame a causa delle condizioni meteorologiche troppo estreme che si sono riscontrate nella regione artica. Pioggia, neve e temperature molto più basse della media hanno reso molto difficile per gli animali trovare il nutrimento necessario.

Nelle ultime settimane le autorità e i pastori della zona stanno cercando di radunare le renne per portarle verso aree più verdi. Il timore è però che molti animali siano denutriti e quindi troppo deboli per compiere qualsiasi tipo di viaggio.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close