Montagna.TV

Anche Camandona in cima al Kangchenjunga, rinunciano sia a nord che a sud

Marco Camandona (Photo www.camandonamarco.com)

UPDATED (18:00) KATHMANDU, Nepal – Oltre a Carlos Soria è andato in cima al Kangchenjunga anche Marco Camandona: l’alpinista valdostano ha toccato gli 8586 metri della vetta oggi alle 11:30 del mattino, ora nepalese. I suoi compagni Marco Confortola, Emrik Favre e François Cazzanellisi sono fermati invece a 8200 metri e sono ridiscesi poi a campo 4. Simile la situazione sul versante nord dove Adam Bielecki, Alex Txikon e Dimitri Sinev si sono fermati a 8350 metri, per tornare poi indietro all’ultimo campo dove si trovano Denis Urubko e Artem Braum.

“ Marco ha rinunciato questa mattina a 8200 metri – fa sapere lo staff di Confortola -. Al momento si trova al C3 e intende passare ancora questa notte li. Già nella mattinata di ieri si era avvertita una stanchezza di Marco. A raggiungere la cima e’ stato dunque Marco Camandona questa mattina alle ore 11.30. Anche gli altri componenti del gruppo non sono riusciti a raggiungere la cima e stanno raggiungendo i campi più bassi”.

Anche sul lato opposto della montagna la vetta è sfumata a poche centinaia di metri. Secondo quanto si legge sulle pagine facebook degli alpinisti che si trovano sul versante nord del Kangchenjunga, Bielecki, Txikon e Sinev sono tornati indietro alle 16:30 ora locale perchè era ormai troppo tardi per proseguire, fermandosiquindi  a 8350 metri. Pare che il gruppo voglia provare di nuovo domani, oggi comunque sono ridiscesi verso il campo 4 dove Urubko e Braum li attendono.

La prima vetta annunciata questa mattina è stata quella di Carlos Soria, lo scalatore spagnolo che all’età di 75 anni ha raggiunto il suo 12esimo ottomila. L’alpinista e il suo team sono arrivati in cima al Kangchenjunga alle 9 ora locale.

Al Makalu già ieri sera Fred Roux veniva dato in vetta, mentre Mike Horn doveva essere ancora in salita. Pochissimi minuti fa è arrivato l’aggiornamento da parte del suo staff sulla sua pagina facebook: Horn è arrivato in cima alle 5 del pomeriggio di ieri e ora sta scendendo con il compagno verso il campo base.

Exit mobile version