• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Mostre, Primo Piano

“Wood”, al MuSe un’esposizione interamente dedicata al legno

A-1252418-300x203.jpg
“Wood”, l'esposizione dedicata al legno presso il Museo delle Scienze (MuSe) di Trento (Photo courtesy of MuSe/Omnia Relations)
“Wood”, l’esposizione dedicata al legno presso il Museo delle Scienze (MuSe) di Trento (Photo courtesy of MuSe/Omnia Relations)

TRENTO — É stata inaugurata venerdì “Wood” la nuova esposizione del Museo delle Scienze (MuSe) di Trento tutta dedicata al legno, al suo impiego in edilizia, alla ricerca e alle attività volte alla valorizzazione di questo materiale. La mostra è promossa da MuSe e Arca Casa Legno con il contributo del Consiglio Nazionale delle Ricerche-Istituto per la Valorizzazione del Legno e delle Specie Arboree (Cnr-Ivalasa).

Nella galleria del MuSe, “Innovare in Trentino”, si dà spazio ai progetti più significativi della provincia, concepiti e sviluppati da enti di ricerca, fondazioni e aziende che operano in vari ambiti. Proprio grazie alle aziende trentine, in particolare Arca Casa Legno, venerdì 16 maggio il Museo delle scienze ha inaugurato in questo spazio espositivo “Wood”.

Si tratta di una mostra, curata insieme al Consiglio Nazionale delle Ricerche-Istituto per la Valorizzazione del Legno e delle Specie Arboree (Cnr-Ivalasa), dedicata alla ricerca e alle attività volte alla valorizzazione del legno, principalmente nel campo dell’edilizia. Con la sempre maggiore attenzione alla sostenibilità e alla necessità di conservare e sfruttare al meglio le risorse esistenti, il legno è diventato negli ultimi anni un elemento primario tra i prodotti da costruzione.

L’esposizione illustrerà le peculiarità del materiale legno, offrendo una visione originale delle sue applicazioni in campo tecnologico, energetico e architettonico grazie all’esempio pratico degli espositori trentini: dai nuovi sistemi di raccolta nel bosco ai modelli di edifici multipiano in legno, dagli elementi di arredo ai trattamenti del prodotto a impatto zero per una visione a 360 gradi di questo materiale.

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.