News

Aperto il mitico passaggio a Nord-Ovest

immagine

COPENHAGEN, Danimarca — E’ accaduto. Ed è il sintomo più evidente che qualcosa sul nostro pianeta sta cambiando. I ghiacci del Mar Artico, che si stanno ritirando a una velocità spropositata, hanno aperto lo storico – e finora inaccessibile – passaggio a Nord-Ovest: la rotta più diretta che collega l’Atlantico e il Pacifico attraverso il Canada settentrionale.

A rivelarlo sono state le foto scattate dal satellite Envisat dell’Esa (l’Agenzia spaziale europea). Grazie al suo radar puntato sul Polo nord, il satellite all’inizio di settembre ha inviato a terra 200 immagini dell’area artica.
 
"Urge capire le cause del fenomeno – ha spiegato lo scienziato danese Leif Toudal Pedersen del Danish National Space Center  – che potrebbe avere conseguenze devastanti".
 

Le immagini che raccontano di uno scioglimento dei ghiacci enorme. Tanto che la calotta polare si è ridotta ad appena tre milioni di metri quadrati, un milione in meno rispetto ai precedenti minimi registrati nel 2005 e nel 2006.

 
Le straordinario immagini di Envisat, pubblicate sul sito dell’Esa testimoniano la «completa navigabilità» del mitico passaggio a Nord-Ovest. "Negli ultimi decenni – spiegano dall’Esa – il passaggio a Nord-Ovest è rimasto ostruito da piattaforme ghiacciate perennì, che non si sciolgono nemmeno durante l’estate. E da 30 anni a questa parte, da quando cioè sono disponibili tecnologie satellitari, non era mai stata rilevata una contrazione tanto significativa nell’area coperta dai ghiacci artici".
 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close