Meteo

Dolomiti Venete, un inverno da record per la neve

Il rifugio Semenza, 2020 metri in provincia di Belluno, durante l'inverno (Photo Nicoletta Peruccon courtesy of Cnsas Veneto)
Il rifugio Semenza, 2020 metri in provincia di Belluno, durante l’inverno (Photo Nicoletta Peruccon courtesy of Cnsas Veneto)

BERGAMO — Si ricorderanno ancora a lungo le abbonanti nevicate che hanno caratterizzato la stagione invernale 2013/2014, in particolare nel Nord Est. Secondo l’Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto (Arpav) in alcune zone delle Dolomiti la quantità di neve fresca caduta è stata addirittura superiore a quelle misurate negli ultimi 5 anni.

Nei giorni scorsi l’Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto (Arpav) ha pubblicato la sommatoria stagionale di neve fresca caduta tra i mesi di Ottobre ed Aprile su alcune località di montagna della Regione monitorate dall’Ente. Questa sommatoria è stata ripresa da 3bMeteo che ha evidenziato l’eccezionalità della situazione in alcune zone delle Dolomiti.

Il semestre 2013/2014 è stato infatti eccezionalmente nevoso, ma, per appurarlo con dati scientifici, le misurazioni sono state confrontate con le ultime 5 stagioni invernali. In gran parte delle località dolomitiche monitorate, gli accumuli nevosi sono stati i maggiori degli anni considerati.

Spiccano in particolare: Col dei Baldi (1900 metri) con 10 metri e 11 centimetri di neve totale, a fronte dell’altrettanto nevoso 2009 con 9 metri e 35 centimetri, e Arabba (1600 metri) con 8 metri e 70 centimetri di neve, contro i 7 metri e 30 centimetri del 2009.

Il sito di meteorologia sottolinea però la differenza con le località prealpine, dove gli accumuli nevosi non sono stati così eclatanti. Complici le temperature più elevate e le piogge anche a quote alte, la quantità di neve fresca caduta è stata maggiore negli inverni 2009 e 2013.

Photo Nicoletta Peruccon courtesy of Cnsas Veneto

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close