Turismo

Alpine Excelsior lancia le gite autunnali

immagine

BERGAMO — Un’autunno ricco di belle gite quello programmato dall’associazione Alpine Excelsior di Bergamo. Tra ottobre e novembre si va alla scoperta delle montagne. Dalla Val Cavallina alla "castagnata" alla Madonna del Frassino,  dalla Val Trompia a Trento.

Dopo il successo delle iniziative estive, l’Alpine Excelsior ha deciso di bissare, con un autunno ricchissimo di proposte. Per la gioia di tutti gli amanti della montagna che vogliono scoprire gli spettacolari scenari delle Prealpi lombarde e non. 
 
La prima escursione è prevista per domenica 7 Ottobre. Si parte da Bergamo, si raggiunge Entratico e in due ore di cammino si sale a San Giovanni delle Formiche a 612 metri d’altezza. Poi nel pomeriggio si prende il sentiero per la Buca del Corno dove si svolgerà la visita guidata alla grotta.
 
Domenica 14 Ottobre sarà la volta della "castagnata" alla Madonna del Frassino, in Val Brembana. Oltre a un buon pranzo e alla raccolta delle castagne, si potrà salire al Passo della Crocetta.   
  
Per il 28 Ottobre è in programma invece l’escursione a Punta Almana, a Polaveno in Val Trompia. Si salirà alla  Madonna del Giogo, a 968 metri, per proseguire poi sul sentiero 3v – le tre valli bresciane – che si arrampica sul monte Rondonone. Ultima tappa la cresta in vetta alla Punta Almana a 1390 metri di quota.
 
La domenica dell’11 novembre concluderà il progrmma autunnale con la gita a Trento: si svolgerà la visita guidata della Cattedrale e del Castello di Buonconsiglio.
 
Le escursioni sono aperte a chiunque voglia partecipare: la partenza è sempre da Bergamo mentre i costi variano in base al programma. Per prenotare o chiedere informazioni l’Alpine Excelsior è in via Celestini 4, Bergamo. Telefono: 035/242933.
 
 
 
Valentina d’Angella
 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button
Close