News

Barre des Écrins, record per festeggiare 150 anni dalla prima salita

 Barre e Dôme de neige des Écrins (Photo courtesy of Wikimedia Commons)
Barre e Dôme de neige des Écrins (Photo courtesy of Wikimedia Commons)

PELVOUX, Francia — Salita e discesa con gli sci dal Dôme des Ecrins (4015 metri) in 2 ore 46 minuti e 26 secondi. Il nuovo record è stato segnato da alcuni componenti del Club Alpino Francese (Ffcam) per l’inizio dei festeggiamenti che celebreranno i 150 anni dalla prima ascesa della Barre des Écrins (4102 metri).

Secondo quanto riporta il sito ufficiale del Club Alpino Francese (Ffcam), un gruppo composto da cinque componenti dell’associazione, quattro uomini e una donna, è salito alla fine di aprile al refuge des Écrins(3170 metri). Qui è rimasto per l’acclimatamento dal 30 aprile alla mattina del 3 maggio.

L’idea iniziale era di cominciare i festeggiamenti per i 150 anni dalla prima ascesa della Barre des Écrins, compiuta il 25 giugno 1864, decretando il nuovo record di velocità di andata e ritorno con gli sci dalla cima francese di 4102 metri. Purtroppo il maltempo ha impedito al gruppo di effettuare un tentativo, così i cinque hanno scelto di tentare sul vicino Dôme des Ecrins (4015 metri).

Domenica mattina il gruppo è partito alle 8:30 dal refuge Cézanne (1874 metri) per attraversare il Glacier Blanc giungere alla vetta e ritornare. Il primo a riuscire nell’andata e ritorno è stato Steven Blanc che è riuscito nel tentativo di record segnando il tempo di 2 ore 46 minuti e 26 secondi. Il miglior tempo era infatti di 2 ore e 51 minuti.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close