Curiosità

Norvegia, un pezzo delle Isole Svalbard in vendita

Panorama delle Isole Svalbard (Photo Erlend Bjørtvedt courtesy of Wikimedia Commons)
Panorama delle Isole Svalbard (Photo Erlend Bjørtvedt courtesy of Wikimedia Commons)

BERGEN, Norvegia — Dopo la messa in vendita di una montagna nel Regno Unito, è la volta di un territorio delle Isole Svalbard. Una famiglia norvegese ha deciso di vendere un terreno di poco più di 200 chilometri quadrati, ma il prezzo è tuttora top secret.

Le Isole Svalbard sono un piccolo arcipelago del mare Glaciale Artico, nella zona settentrionale della Norvegia. Proprio la Norvegia ha la sovranità su quasi tutto il territorio, tranne due aree che hanno proprietari privati. Una di queste è l’Austre Adventfjord.

Si tratta di un’area di 217 chilometri quadrati posta nei pressi di Longyearbyen, una delle principali località delle isole. La famiglia che ne detiene la proprietà ha deciso nelle scorse settimane di vendere l’intero territorio, ma nessuno è a conoscenza del prezzo.

La stampa norvegese e internazionale si è sbizzarrita ad ipotizzare chi potrà essere l’acquirente. Il timore di molti, in particolare degli ambientalisti, è che ad aggiudicarsi il terreno possa essere la Cina interessata al carbone presente ad Austre Adventfjord, anticamente era un sito minerario, e a trasformarla in un punto d’appoggio per la ricerca di risorse nell’Artico.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close