AlpinismoAlta quota

Kangche Nord: Urubko e soci in salita verso 7500 metri, si avvicina il tentativo di vetta


Kangchenjunga nord (foto Denis Urubko - pagina facebook Adam Bielecki)
Kangchenjunga nord (foto Denis Urubko – pagina facebook Adam Bielecki)

KATHMANDU, Nepal — Continuano le salite di acclimatamento per Denis Urubko, Alex Txikon e Adam Bielecki, che hanno come obiettivo l’apertura di una via nuova che passi tra il centro e il lato destro del versante nord del Kangchenjunga. Nei giorni scorsi sono arrivati a 6900 metri, ma in queste ore dovrebbero essere tornati sulla parete per tentare di raggiungere i 7500 metri, in modo da poter provare già la prossima volta l’attacco di vetta.

Il gruppo di Urubko, Txikon e Bielecki il 2 maggio è tornato al campo base dopo aver trascorso 5 giorni sulla montagna. I tre alpinisti si stanno acclimatando sula via britannica insieme ai russi Artem Braun e Dmitri Sinev, di sostegno alla spedizione. Hanno installato e dormito a campo 2, a circa 6600 metri, ma hanno attrezzato la via britannica con le corde fisse fino a 6900 metri.

“Abbiamo lavorato molto duramente e ci siamo stancati molto – si legge sul blog del basco Txikon -, ma siamo tornati al campo base davvero soddisfatti perché praticamente siamo in linea con il piano previsto. Non abbiamo raggiunto il Colle Nord per pochissimo, ma abbiamo attrezzato la parte più difficili del percorso. L’acclimatazione comincia a farsi sentire. Ieri siamo andati giù dal campo 2 al campo base in 5 ore. E sono quasi 9 chilometri dal campo base all’inizio della parete!”.

La spedizione al completo al CB (Photo axextxikon.com)
La spedizione al completo al CB (Photo axextxikon.com)

Il 2 maggio una piccola valanga ha sorpreso Bielecki, Braun e Sinev in tenda, ma nessuno si sarebbe fatto male, né la tenda sarebbe rimasta danneggiata. Per sicurezza tuttavia, i tre sono ridiscesi al base.

Poi il 5 maggio sono risaliti in quota. Gli alpinisti si muovono sempre in 2 gruppi: prima sono saliti a campo 1 Urubko e Txikon, poi gli altri 3 li dovrebbero aver raggiunti il giorno dopo. Secondo quanto scrive Bielecki su Facebook, il programma è quello di raggiungere quota 7500 metri, in modo che la prossima volta che saliranno sulla montagna saranno già abbastanza acclimatati per tentare la vetta.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close