Curiosità

Regno unito, montagna in vendita per pagare le tasse

Blencathra (Photo Les Hodgson courtesy of geograph.org.uk/Wikimedia Commons)
Blencathra (Photo Les Hodgson courtesy of geograph.org.uk/Wikimedia Commons)

THRELKELD, Regno unito — Un milione 750mila sterline, poco più di due milioni di euro. Questo è il prezzo con cui è stata messa in vendita Blencathra, montagna di 868 metri nell’Inghilterra nord-occidentale. La decisione è stata presa dal proprietario, il Conte Hugh Clayton Lowther, per poter pagare il debito contratto con il fisco.

Blencathra è una montagna composta da 6 vette, la più alta delle quali raggiunge gli 868 metri. Si trova nel Lake District, una zona montuosa dell’Inghilterra nord-occidentale che nel diciannovesimo secolo era abitata dai Lake Poets, un gruppo di poeti britannici del Romanticismo quali William Wordsworth, Samuel Taylor Coleridge e Robert Southey.

L’area di poco più di mille ettari di cui fa parte Blencathra, inclusi gli allevamenti di pecore e agnelli, e il titolo nobiliare di Lord of the Manor of Threlkeld sono stati messi in vendita pochi giorni fa dal proprietario. Il prezzo, secondo quanto riporta la Bbc, è fissato a un milione 750mila sterline, pari a 2 milioni 130mila euro.

Il proprietario è Hugh Clayton Lowther, Conte di Lonsdale, ed è stato costretto alla vendita per pagare un debito con il fisco. Dalla morte del padre nel 2006, il nobile deve infatti pagare 9 milioni di sterline per le tasse di successione. L’uomo si è detto rammaricato per la decisione, ma ha preferito agire in questo modo piuttosto che sfrattare gli affittuari dalle proprie case e vendere le abitazioni.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close