Cronaca

Ortles, valanga sfiora un gruppo di scialpinisti

Ortles (Photo courtesy of Wikimedia Commons)
Ortles (Photo courtesy of Wikimedia Commons)

STELVIO, Bolzano — Se l’è cavata con un grande spavento il gruppo che ieri mattina è stato sfiorato da una valanga mentre saliva sull’Ortles. Gli scialpinisti, tutti di nazionalità tedesca, sono stati recuperati dall’elicottero e riportati a valle.

Secondo quanto riportano Ansa e giornali locali, un gruppo, composto da circa venti persone di nazionalità tedesca, è partito ieri mattina dalla frazione di Trafoi per un’escursione scialpinistica verso la vetta dell’Ortles (3905 metri). Durante la salita, una valanga si è staccata ed ha parzialmente coinvolto quattro scialpinisti.

Una volta dato l’allarme, sono partiti elicottero del 118, con il medico a bordo, Vigili del fuoco, Guardia di finanza e Soccorso Alpino di Trafoi. Le squadre di terra avevano difficoltà a raggiungere il luogo dell’incidente, così è giunto sul posto solo il mezzo aereo.

Una volta che l’elisoccorso ha raggiunto il gruppo, tutti gli scialpinisti coinvolti erano in salvo e nessuno di loro era rimasto ferito. Il velivolo ha quindi provveduto a recuperarli e trasportarli a valle.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close