Meteo

Ponte 1 Maggio: tempo instabile, domani e domenica le giornate migliori sulle Alpi

Val di Mello
Val di Mello

BERGAMO — Tempo incerto per questo ponte del Primo maggio. Secondo i meteorologi, al nord la giornata peggiore sarà di fatto quella di venerdì: giovedì infatti sarà soleggiato fino al tardo pomeriggio, quando arriveranno le prime precipitazioni, che dopodomani saranno di carattere anche nevoso sulle Alpi sopra i 1600-1700 metri. Rovesci sparsi, soprattutto a nord est, anche sabato con miglioramento però graduale e sole domenica. Al centro e al sud invece, il maltempo sarà più intenso dal pomeriggio di venerdì il miglioramento si vedrà per lo più domenica pomeriggio.

Piogge e temporali, localmente di moderata-forte intensità, hanno già colpito questa mattina il nord Italia: prima a ovest e al centro, nella fascia Alpina e Prealpina, poi anche est.

Domani però, nel primo giorno del ponte, avremo una giornata migliore: secondo i bollettini Arpa regionali di Piemonte, Lombardia, Valle d’Aosta, Trentino, Alto Adige, Veneto e Friuli, è previsto sole prevalente al mattino e al primo pomeriggio.

Secondo 3Bmeteo venerdì la nuova perturbazione arriva sull’Italia e porta aria fredda, che da una parte riesce a traboccare dalle Alpi, e dall’altra aggira l’ostacolo alpino. Pertanto fenomeni di rovesci forti sono attesi su Liguria, Piemonte, Lombardia, poi anche su Emilia, basso Veneto e Romagna. Scendono le temperature di 4,6 gradi e la neve fiocca a partire dai 1600 e i 1700 metri.

Sabato il tempo è in graduale miglioramento al nord e in spostamento verso il sud. Piogge continue e persistenti sono previste tra Marche, Emilia Romagna ed Abruzzo, mentre sulle Alpi tenderanno ad esaurirsi le precipitazioni, andando verso il sole di domenica 4 maggio.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close