BikeLibri

In bici in Lombardia, la guida “Mountain bike sui laghi”


Mountainbike sui laghi - copertina (Photo www.versantesud.it)
Mountainbike sui laghi – copertina (Photo www.versantesud.it)

Grazie all’attenzione che Versante Sud riserva senza discriminazioni agli appassionati che si rivolgono alla montagna nella loro predilezione sportiva, un nuovo stupendo panorama si spalanca per chi è solito salire in alto faticando sulle due ruote. “Mountain bike sui laghi” è infatti la guida in cui Luca De Franco e Matteo Gattoni, forti di una esperienza di lunga data e di una passione esplosiva, vengono ad illustrare 69 incantevoli itinerari tra il Canton Ticino e i laghi Maggiore, di Varese, di Lugano e di Como.

Impostato nel tradizionale metodo di analoghe guide, il volume riprende una parte delle gite che erano già state presentate in una precedente edizione, per ampliare poi notevolmente la proposta con percorsi nuovi, individuati soprattutto nella zona del Canton Ticino, fino a spingersi a ridosso della catena alpina. Mentre già la favolosa posizione panoramica presa in considerazione lascia immaginarsi in quale fantastico ambiente naturale si potranno avventurare i bikers che verranno avvinti dalle suggestive proposte di questa guida, un incentivo di particolare forza viene aggiunto dall’accurata descrizione di ogni itinerario, nella quale brillano le avvincenti note di carattere storico, artistico e paesaggistico.

La guida si rivolge ovviamente a coloro che già praticano questo sport tanto faticoso quanto gratificante, ma può soddisfare pienamente e coinvolgere nella medesima passione chi ama l’ambiente montano nel suo aspetto tuttora intatto e ancora lontano dal chiasso della folla e del frastuono dei motori.

Renato Frigerio

 

 

Titolo: “Mountain bike sui laghi”
Autore: Luca De Franco e Matteo Gattoni
Casa editrice: Versante Sud, Collana “Luoghi Verticali”
Pp. 288 – mappe e foto a colori
Costo 28,50 euro

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close