Libri

Monte Baldo Rock, la guida d’arrampicata


Monte Baldo Rock - copertina (Photo www.versantesud.it)
Monte Baldo Rock – copertina (Photo www.versantesud.it)

Recensire una guida che si sta affacciando per presentare nuove vie e falesie come interessanti proposte per divertenti arrampicate diventa un impegno sempre più problematico se non si vuole cadere in probabili ripetizioni, considerato il metodo ormai consolidato con cui ultimamente vengono tutte realizzate. Ciò ovviamente nulla toglie alla qualità di questo genere di pubblicazioni, di cui gli amatori dell’arrampicata non possono fare a meno, come è ampiamente dimostrato dall’enorme entusiasmo con cui sono state accolte simili guide che escono con ritmo incalzante, pensiamo semplicemente alla doppia dozzina che arricchiscono la collana “Luoghi Verticali” di Versante Sud.

E nemmeno si può prendere in considerazione come punto di forza l’ambiente presentato, che, per quanto sia allettante, non può comunque entrare in competizione con quelli che sono stati illustrati in precedenza. Ci sembra però che, nonostante la premessa, qualcosa di più e di diverso possa vantare questa guida “Monte Baldo Rock”, che segnala con accuratezza i numerosi percorsi che si possono frequentare tra il Lago di Garda e la Val d’Adige.

A conferma di questa impressione ricorriamo a quanto asserisce l’autore Cristiano Pastorello, che dichiara che qui si è voluto produrre un libro piacevole e interessante ancora prima di realizzare la consueta raccolta di itinerari. Che lui, avvalendosi anche della preziosa collaborazione di Eugenio Cipriani, sia riuscito nel suo intento, viene certificato dal risultato finale dove si riscontra “un prodotto serio fatto con cura, frutto di decenni di esperienze dirette sul campo e soprattutto motivato da una grande passione per l’arrampicata e per questi luoghi”.

 

Renato Frigerio

 

 

Titolo: “Monte Baldo rock”
Autore: Cristiano Pastorello ed Eugenio Cipriani
Casa editrice: Versante Sud, Collana “Luoghi Verticali”
Pp. 288 – foto a colori e schizzi
Costo: 29 euro

 

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close