News

Svizzera, recuperata salma di un’alpinista sul Bernina

La vetta del Pizzo Bernina con in primo piano la Biancograt (Photo courtesy of Wikimedia Commons)
La vetta del Pizzo Bernina con in primo piano la Biancograt (Photo courtesy of Wikimedia Commons)

PONTRESINA, Svizzera — É stato recuperato ieri il corpo senza vita di un’alpinista polacca scomparsa domenica sul Pizzo Bernina. La 24enne si era sentita male mentre saliva sulla vetta con il compagno e, durante la discesa verso valle, è precipitata per centinaia di metri. Le pessime condizioni meteo hanno reso difficoltose le operazioni di soccorso dell’uomo e dell’avvistamento della salma della giovane.

Secondo il comunicato ufficiale emesso dalla Polizia Cantonale dei Grigioni, due alpinisti polacchi, un 26enne e una 24enne, erano partiti domenica dalla Capanna Tschierva (2583 metri) per raggiungere i 4049 metri del Pizzo Bernina e scendere poi verso l’Italia e sostare al Rifugio Marco e Rosa. Durante la salita, la giovane ha improvvisamente avvertito dei dolori all’addome e i due hanno dato l’allarme.

A causa della nebbia l’elicottero non ha potuto alzarsi in volo per recuperarli, così gli alpinisti hanno deciso di scendere verso valle. Mentre affrontavano la Biancograt, all’altezza della Fuorcla Prievlusa (3430 metri) la 24enne è improvvisamente precipitata per centinaia di metri. Il compagno ha nuovamente allertato i soccorsi, ma il peggioramento delle condizioni meteo ha impedito loro di salire in quota.

Il 26enne è stato quindi costretto a passare la notte all’addiaccio, ma lunedì le condizioni meteorologiche non erano affatto migliorate. Una squadra di terra, composta da 7 membri del Club Alpino Svizzero e un medico della Rega, è quindi salita a piedi per recuperare l’alpinista e riportarlo a valle. Non appena il meteo lo ha permesso un elicottero si è alzato in volo per cercare la giovane dispersa. Solo ieri il suo corpo senza vita è stato avvistato e recuperato.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close