Outdoor

Nuove regole ai cancelli di partenza

immagine

PORTOROSE, Slovenia — Nuove regole in arrivo per la prossima stagione del grande sci internazionale. La Fis ha infatti deciso di cambiare le modalità di assegnazione dell’ordine di partenza: i "Big" avranno i numeri dal 16 al 22 per rendere più spettacolare tutta la gara.

Le modifiche al regolamento sono state approvate dalla Federazione internazionale dello sci durante l’ultimo congresso di Portorose. L’assegnazione dei pettorali di partenza, per le gare di Coppa del mondo di discesa, superG e supercombinata, da quest’anno avverrà infatti in modo diverso.
 
Secondo il nuovo sistema, i primi sette della classifica di specialità estrarranno a sorteggio un numero tra il 16 e il 22. I concorrenti tra l’ottavo posto e il 15esimo invece, sceglieranno nello stesso modo un numero tra l’8 e il 15. I restanti numeri tra l’1 e il 7 e tra il 23 e il 30, rimarranno a disposizione dei concorrenti classificati fra i primi trenta del ranking.
 
Il provvediemnto, come hanno dichiarato i portavoce della Fis, ha lo scopo di aumentare la spettacolarità degli eventi sciistici. Inoltre, in questo modo, si dovrebbero garantire più facilmente condizioni migliori di gara.
 
Niente di nuovo invece sulle piste dello slalom e del gigante. I primi sette classificati infatti, continueranno a scegliere tra i primi sette numeri e lo stesso per gli atleti dall’8 al 15.
 
 
 
Valentina d’Angella

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close