• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Primo Piano, Sci

Valfurva: Scia con i campioni di Deborah Compagnoni, domenica la gara benefica

Scia-con-i-campioni-2014-300x228.jpg
Scia con i campioni 2014
Scia con i campioni 2014

SANTA CATERINA VALFURVA, Sondrio — Si svolge domenica prossima 6 aprile a Santa Caterina Valfurva la 12esima edizione di “Scia con i Campioni – Memorial Barbara Compagnoni”, la manifestazione benefica organizzata dall’ex campionessa olimpionica di sci alpino Deborah Compagnoni e Pietro Vitalini, con la onlus “Sciare per la vita”. Ogni anno i partecipanti possono vivere l’emozione di sciare con alcuni big dello sport: Antonio Rossi, Jury Chechi, Alberto Tomba, Kristian Ghedina, Carolina Kostner, Giorgio Rocca e tanti altri.

La giornata “Scia con i campioni”, all’interno della quale ci sarà la gara di sci non competitiva, è nata su iniziativa di un gruppo di amici sensibilizzati dalla scomparsa di Barbara Compagnoni, giovane sportiva stroncata a 21 anni dalla leucemia. L’idea di creare un evento con lo scopo di raccogliere fondi a favore dell’A.I.L. e di altri progetti inerenti le malattie ematiche, con particolare interesse rivolto ai bambini, è stata subito incoraggiata da persone vicine al mondo della neve e dello sport.

Così da 12 anni si svolge la gara non competitiva “Scia con i Campioni – Memorial Barbara Compagnoni”, la manifestazione benefica organizzata dall’ex campionessa olimpionica di sci alpino Deborah Compagnoni e Pietro Vitalini, con la onlus “Sciare per la vita”. I partecipanti alla gara – il cui costo di iscrizione va in beneficenza – vengono raccolti in squadre ciascuna guidata da un big dello sport. Ogni anno infatti, tanti campioni rispondono all’invito della Compagnoni: da Antonio Rossi a Jury Chechi, da Alberto Tomba a Kristian Ghedina, Carolina Kostner, Giorgio Rocca, Nadia ed Elena Fanchini, Gilberto Simoni, Marco De Gasperi e tanti altri.

L’anno scorso Sciare per la vita ha raccolto 35.000 euro a favore del Comitato Maria Letizia Verga di Monza. I fondi sono stati destinati alla costruzione di un edificio di 4 piani, 1 seminterrato e 3 fuori terra, per complessivi 7.700 metri quadrati di superficie più giardino pensile. L’edificio comprenderà i reparti di cura, le aree di accoglienza e servizi per i pazienti e le loro famiglie.

L’appuntamento di quest’anno è per domenica prossima 6 aprile, sempre a Santa Caterina.

Tutte le info  www.sciareperlavita.com/scia-con-i-campioni

 

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.