Itinerari

Baja California: trekking al Volcan Las Tres Virgenes

Montagne tra La Paz e Loreto (Photo Franco Brevini)
Montagne tra La Paz e Loreto (Photo Franco Brevini)

Quello di Tres Virgenes è un sistema vulcanico situato nella penisola messicana della Baja California. È costituito da tre vulcani: El Viejo, El Azufre e El Virgen. Quest’ultimo è considerato il vulcano più importante a causa delle sue dimensioni. La quota della vetta è di 1940 m. L’ultima eruzione risalirebbe al Settecento, ma le lave sono state datate fino a oltre 35 mila anni prima di Cristo.

L’ascensione al Volcan Las Tres Virgenes è un trekking di due-tre giorni in una zona molto selvaggia, dove non esistono basi di appoggio. I paesaggi sono grandiosi e ricordano quelli dei film western. Fra le colate di lava le uniche piante che sono riuscite a crescere sono i Torote, parenti dei baobab. Ma una parte dell’avvicinamento avviene tra giganteschi cactus.

Non lontana si trova la Sierra di San Francisco, un’area montuosa dichiarata patrimonio dell’umanità per le sue straordinarie pitture rupestri. Interessanti possibilità di trekking si trovano in diverse zone della Baja California, in ambiente sempre desertico. Spettacolari i salitrales che si aprono di tanto in tanto nel terreno arido.

La Baja California è famosa per l’avvistamento delle balene grige e per l’abbondanza della fauna marina, soprattutto i leoni, che stazionano sulla maggior parte delle spiagge. Il viaggio in Baja California richiede dieci-dodici giorni.

Info Earth. Cultura e Natura (www.earthviaggi.it)

Franco Brevini

[nggallery id=849]

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close