Meteo

Piogge in arrivo venerdì, tempo instabile nel weekend

Pioggia in arrivo (Photo Katharine Moriarty courtesy of Flickr/Wikimedia Commons)
Pioggia in arrivo (Photo Katharine Moriarty courtesy of Flickr/Wikimedia Commons)

BERGAMO — La bellissima giornata di sole che oggi caratterizza l’Italia potrebbe essere l’ultima della settimana. Domani è previsto l’arrivo di una nuova perturbazione che porterà abbondanti piogge venerdì, con qualche possibile nevicata sulle Alpi occidentali e sull’Appennino. Per sabato e domenica il tempo sarà invece instabile con possibili precipitazioni su tutto il Paese, in particolare sulle Alpi centro-occidentali e sull’Appennino centrale.

La nuova perturbazione arriverà già da domani nelle zone occidentali, portando piogge sulle montagne di Piemonte e Liguria. Venerdì la situazione peggiorerà sulle Alpi occidentali e su tutto l’Appennino, in particolare sul versante tirrenico. Nuove deboli nevicate potrebbero verificarsi nel Piemonte sud-occidentale e sull’Appennino centro-settentrionale al di sopra dei 1200-1500 metri.

Sulle Alpi centro-orientali il tempo dovrebbe rimanere soleggiato Venerdì, mentre Sabato alcune precipitazioni potrebbero verificarsi nella zona delle Prealpi, per poi intensificarsi durante la giornata sui rilievi di Friuli, Veneto, Trentino-Alto Adige e Lombardia orientale. Sempre Sabato le piogge si concentreranno sull’Appennino centrale, con possibilità durante la mattinata di nevicate sui rilievi abruzzesi.

Domenica è atteso un miglioramento, ma saranno possibili nuove precipitazioni su Piemonte, Lombardia, Trentino-Alto Adige, Dolomiti Bellunesi e Appennino meridionale. Fiocchi bianchi potrebbero cadere sulle montagne confinali delle province di Brescia e Bolzano.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close