Meteo

Tempo in miglioramento, torna il sole nel weekend

Grigne (Alessandro Barile)
Grigne (Alessandro Barile)

BERGAMO — Ultime ore di maltempo, prima di un fine settimana primaverile di sole e temperature più miti con zero termico in rialzo in montagna. Venerdì la depressione sarà decisamente più indebolita, con qualche pioggia e nuvola soprattutto al centro e al sud Italia. Cominceranno al nord invece le schiarite, dalle Alpi alla pianura, preludio del bel tempo che permarrà per tutto il weekend e a quanto pare, anche all’inizio della settimana prossima.

Ritorna quindi la primavera nelle prossime ore, con temperature più calde e sole: tempo perfetto per godersi un weekend in montagna. Dopo una settimana all’insegna del maltempo unito ad un deciso calo della colonnina di mercurio, tra sabato e domenica il rinforzo dell’alta pressione sul Mediterraneo centrale ci regalerà una fase di tempo stabile e generalmente soleggiato. L’unico disturbo proverrà da innocue velature e stratificazioni di passaggio, ma che non causeranno fenomeni.

Ci attende un deciso rialzo termico su tutte le nostre regioni con valori quindi tipicamente primaverili. Lo zero termico sulle Alpi tenderà quindi a risalire fino ad oltre i 2000 metri, mentre le massime toccheranno in pianura anche punte di 20-21 gradi. Sabato splenderà il sole in gran parte della Penisola, salvo un po’ di variabilità sulle Alpi piemontesi, soprattutto di confine occidentale, ma comunque senza conseguenze di rovesci. Domenica l’alta pressione mantiene ancora condizioni di stabilità sulle nostre regioni. Tempo soleggiato o al più parzialmente nuvoloso per il transito da ovest di velature e stratificazioni.

Secondo gli esperti di 3Bmeteo inoltre, il bel tempo potrebbe rimanere anche la settimana prossima, almeno nei primi giorni.

 

Info www.3bmeteo.com

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close