• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Primo Piano, Sci, Sci alpino

Sci alpino, Denise Karbon annuncia il ritiro dalle gare

karbon-ultima-300x217.jpg
Denise Karbon (Photo courtesy of www.fisi.org)
Denise Karbon (Photo courtesy of www.fisi.org)

CASTELROTTO, Bolzano — Lo slalom gigante che si terrà domani a Lenzerheide, in Svizzera, non sarà solo l’ultimo della Coppa del Mondo femminile 2013/2014, ma anche l’ultima gara per Denise Karbon. L’atleta azzurra ha infatti annunciato il suo ritiro dalle competizioni agonistiche.

Denise Karbon è nata a Castelrotto nell’Alpe di Siusi e ha debuttato nella Coppa del Mondo di Sci Alpino nel 1998. Nel dicembre del 2002 a Semmering ha conquistato il primo dei 16 podi in carriera. Di questi 16 piazzamenti, 6 sono stati primi posti.

La prima vittoria è arrivata nel 2003 con lo slalom di casa in Alta badia. Sempre nel 2003 ha conquistato la prima medaglia ai mondiali, un argento nello slalom gigante a Sankt Moritz, a cui è seguito un bronzo nello slalom gigante di Åre nel 2007.

Nella stagione 2007/2008 raggiunge l’apice della carriera vincendo la Coppa del Mondo di Slalom Gigante. Una carriera che però è stata costellata da numerosi infortuni, da cui la Karbon si è sempre ripresa rimettendo gli sci ai piedi.

Ora, a 33 anni, l’atleta azzurra ha valutato di non poter affrontare una nuova stagione e ha deciso di smettere con l’attività agonistica. Lo slalom gigante di domani sarà quindi l’ultima gara come sciatrice professionista. Alla Fisi e alla Gazzetta dello Sport, avrebbe espresso il desiderio di riprendere in futuro gli studi di fisioterapia e rimanere nell’ambiente sportivo per aiutare gli altri atleti.

Photo e news courtesy of www.fisi.org

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.