News

“A Passo di Guida”, su Montagna.tv l’ultima puntata del programma con le Guide alpine

Passo dello Stelvio (Photo Guide Alpine Lombardia)
Passo dello Stelvio (Photo Guide Alpine Lombardia)

BERGAMO – Ci sono montagne che abbiamo scalato, altre che rappresentano un sogno che qualcuno può aiutarci a realizzare. La Guida alpina è anche questo: il professionista che è in grado di accompagnarci e prepararci ai nostri obiettivi. Ne abbiamo parlato con Cesare Cesa Bianchi, Guida alpina lombarda e attualmente anche presidente del Collegio Nazionale delle Guide: è in arrivo su Montagna.tv una puntata speciale di “A Passo di Guida – In montagna con le guide alpine della Lombardia”. Non perdetevi il gran finale di stagione del nostro programma!

Chi è la Guida alpina? Cosa fa per vivere, cosa lo distingue da tutte le altre figure che frequentano la montagna? “A Passo di Guida” – il  programma del Collegio delle Guide Alpine della Lombardia realizzato con Montagna.tv – era nato così: con la voglia e l’intenzione di far conoscere al largo pubblico questo professionista dell’alta quota.

Abbiamo seguito le Guide alpine lombarde sulle montagne della loro regione: in ognuna delle nove puntate abbiamo incontrato protagonisti diversi in luoghi diversi; ogni video ha mostrato un particolate aspetto del mestiere. Quello che mancava al nostro excursus era scoprire il rapporto tra cliente e guida, capire in che modo può nascere e come si può evolvere.

Ne abbiamo parlato con Cesare Cesa Bianchi, presidente del Collegio Nazionale delle Guide alpine italiane, che abbiamo incontrato nella cornice delle Grigne. Con lui abbiamo tirato le somme del nostro discorso, iniziato alcuni mesi fa. Con lui abbiamo fatto il punto non solo sulle tematiche della sicurezza, ma anche sulla professione vera e propria, “una grande opportunità, con potenzialità di sviluppo enormi”.

Non perdetevi allora la puntata extra di “A Passo di Guida”, con cui salutiamo le Guide Alpine della Lombardia, nostre compagne di viaggio in questa avventura.

Guarda la puntata

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close