Turismo

Funghi, consulenza gratuita a Rovereto

immagine

ROVERETO (Trento) — Sarà buono o velenoso? Davanti a un fungo sconosciuto può capitare anche ai più esperti di cadere in trappola. Per aiutare gli appasionati, da domenica 5 agosto riaprirà il Centro "Sos funghi", un punto di consulenza micologica dove portare i funghi raccolti per verificarne gratuitamente la tossicità.  

Il servizio è già sato attivato con successo l’anno scorso. I consulenti sono micologi diplomati del Consorzio boschivo di vigilanza "Alta Vallagrina" ed esperti del gruppo micologico "G. Barbacovi" di Rovereto.
 
Per avere una diagnosi efficace, è necessario portare per l’analisi tutti i funghi raccolti. Questi devono essere conservati in buono stato, in contenitori areati, come  cestini, e mai in sacchetti di plastica. Qualora i funghi portati risultassero tossici o mal conservati, verranno ritirati e distrutti.
 
Ogni cittadino può rivolgersi al centro per un’analisi gratuita dalle 19 alle 20 di ogni domenica, fino al 28 ottobre. Il centro si trova presso il cortile del palazzo municipale di Rovereto. Lo sportello fornisce anche tutte le informazioni sulle normative provinciali, le modalità di raccolta dei funghi, i divieti e gli obblighi da osservare.
 
 
Candida Cereda
 
 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button
Close