Curiosità

Un occhiale in legno “made in Dolomiti”

Un occhiale realizzato interamente con il legno delle Dolomiti - Dolpi
Un occhiale realizzato interamente con il legno delle Dolomiti – Dolpi

MILANO — – Viene presentato in questi giorni a Milano alla Mostra Internazionale di Ottica, Optometria e Oftalmologia il primo occhiale al mondo realizzato con il legno delle Dolomiti Patrimonio Naturale dell’Unesco. L’occhiale è fortemente legato al territorio e si chiama Dolpi, acronimo di DOLomiti e alPI.

Sette modelli “sostenibili” disegnati in versione sole e vista, ciascuno in quattro colori attenendosi all’essenza delle specie legnose come pino, abete, ciliegio, rovere, castagno, cirmolo e per la prima volta in radica. Si chiama Dolpi ed è l’occhiale in legno “made in Dolomiti”. Il progetto è di un’azienda bellunese, Mavima Bautec Srl, che progetta e realizza edifici in legno con tecnologia X-lam a basso impatto energetico.

Nell’intento degli ideatori sarebbe un occhiale totalmente “green”: pesa 24 grammi e ha un disegno lineare, firmato dal design Lucio Stramare, esperto dei trend moda a livello internazionale e nel campo occhiali da oltre vent’anni. Secondo i costruttori è l’unico occhiale in legno “made in Dolomiti” certificato PEFC (Programme for Endorsement of Forest Certification schemes) che attesta l’utilizzo e la gestione sostenibile delle risorse forestali nelle aree della parte alta della provincia di Belluno, il Cadore, terra di origine degli occhiali.

 

 

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close