Montagna.TV

Svizzera, lancio mortale in tuta alare nel Canton Vallese

Volo in tuta alare (Photo Acodered / Vladimir Lysyuk / Jarno (Mc) Cordia courtesy of Wikimedia Commons)

BAGNES, Svizzera — Un 33enne svizzero è morto dopo essersi schiantato in tuta alare contro un ghiacciaio del Canton Vallese. La salma dell’uomo non è ancora stata recuperata poichè il corpo è stato sepolto da una valanga quando l’elisoccorso si è avvicinato al luogo dell’incidente.

Secondo quanto riporta il comunicato stampa emesso dalla Polizia Cantonale Vallesana, due svizzeri si sono fatti portare domenica da un elicottero a circa 4000 metri di quota sopra il confine tra Canton Vallese e Italia per effettuare un lancio in tuta alare e atterrare a Bourg-Saint-Pierre, cittadina svizzera situata ai piedi del colle del Gran San Bernardo.

Uno dei due uomini è atterrato nella cittadina come previsto, ma non vedendo arrivare il compagno ha immediatamente dato l’allarme. Un elicottero dell’Air-Glaciers si è alzato in volo per iniziare le ricerche ed ha individuato il corpo senza vita del 33enne che si era schiantato a circa 3000 metri di quota sul ghiacciato Pendant, versante ovest del Petit Combin (3672 metri).

Mentre il velivolo tentava di avvicinarsi, si è però staccata una valanga che sepolto completamente il 33enne. Ieri mattina è stato effettuato un nuovo volo sulla zona con la Polizia Cantonale, ma lo stato del manto nevoso non permette al momento una ricerca in sicurezza del corpo.

Exit mobile version