News

La tv del Cnr sbarca sul web

Cnrweb.tv
Cnrweb.tv

ROMA — Si chiama  www.cnrweb.tv ed è la nuova webtv inaugurata poco tempo fa del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Ogni settimana si arricchisce di contenuti inediti e regolari: documenti storici, scoperte scientifiche, ma anche i volti che stanno dietro la ricerca.

La Cnrweb.tv si articola in diverse rubriche: ‘Colpo di scienza’, che raccoglie informazioni sulle attività istituzionali e di ricerca dell’Ente; poi ci sono i ritratti ‘privati’ di ‘Un giorno da ricercatore’, e le animazioni e la divulgazione di ‘Chiedilo al Cnr’. Poi ancora gli ‘Eventi’, i documenti di ‘Cnr story’ e i servizi dei tg di ‘Parlano di noi’. E infine le notizie e all’attualità dei canali ‘Oggi scienza’, ‘Re-search’, ‘L’altra ricerca’.

L’idea della webtv, secondo quanto si legge nell’articolo dell’Almanacco della Scienza che la introduce, nasce con un intento divulgativo delle tante attività svolte dal Cnr.

“Ci auguriamo che la web tv diventi sempre più uno strumento strategico per aumentare e migliorare la visibilità del Cnr – dice Marco Ferrazzoli, capo ufficio stampa del Cnr sull’almanacco della Scienza -, con un’attenzione particolare ai giovani, che chiedono contenuti culturali rigorosi ma in forma accattivante. E mettendo in evidenza alcune caratteristiche fondamentali del maggiore ente di ricerca italiano, tra cui la multidisciplinarietà: per questo la nuova piattaforma video, oltre all’articolazione per rubriche, ne offre una ‘disciplinare’, che consente una facile identificazione dei contenuti di ciascuna area scientifica”.

Questa settimana nella rubrica  ‘Un giorno da ricercatore’ l’intervista a Giampietro Verza, guida alpina e responsabile tecnico delle attività di monitoraggio del Comitato EvK2Cnr, tra cui quelle che si svolgono alla Piramide dell’Everest.

Info:  www.cnrweb.tv ; Almanacco della scienza

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close