Alpinismo
Valanga sul GII: tragico bilancio

UPDATED ISLAMABAD, Pakistan — "Siamo stati investiti dalla valanga e trascinati per 300 metri fino ai seracchi". E’ la voce di Hirotaka Takeuchi a raccontare la tragica esperienza vissuta sulla normale del GII, dove ieri una valanga ha travolto lui e altri membri del suo gruppo, causando un morto e un disperso.
Takeuchi, capo della spedizione Amical Team, è finito ieri sotto slavina che si è staccata sulla parete sud del Gasherbrum II insieme a tre tedeschi che facevano parte del suo gruppo.
"Ci stavamo dirigendo a campo 3 – ha raccontato Takeuchi, giunto poco fa al campo base -, eravamo a circa 6.700 metri di quota quando quell’enorme ammasso di neve ci ha travolti e trascinati per centinaia di metri, fino ad una zona di seracchi".
L’alpinista giapponese ha riportato contusioni su tutto il corpo, ma nessuna, sembra, di particolare gravità. "Ero completamente sepolto – ha raccontato al suo arrivo al campo base -, ma gli alpinisti delle altre spedizioni mi hanno tirato fuori e portato in salvo".
Purtroppo, non tutti i suoi compagni hanno avuto la sua fortuna: solo uno dei tedeschi è salvo, anche se ferito. Un altro è morto subito dopo essere stato estratto dalla neve, e uno è ancora disperso con poche probabilità che sia sopravvissuto. I loro nomi non sono ancora stati resi noti.
Dopo essere stati travolti dalla valanga, gli alpinisti della spedizione Amical Team sono stati soccorsi dai compagni di spedizione e da due alpinisti che si trovavano a campo 2, Ryan Waters e Phil Crampton.
Altre squadre di soccorso sono poi arrivate sia da campo 2 che da campo base per aiutare a riportare a valle i feriti che, giunti sani e salvi a campo base, nelle prossime ore verranno trasferiti a Skardu con l’elicottero.
Sembra che non ci siano altri alpinisti travolti dalla valanga. Le condizioni della montagna rimangono però pericolose, a causa della spessa coltre di neve caduta negli ultimi giorni. E alcune spedizioni hanno deciso di concludere qui la loro avventura. Da sabato, infatti, si prevedono nuove precipitazioni.
Takeuchi, nove ottomila all’attivo, è noto al mondo alpinistico per la sua intensa attività himalayana, che lo ha visto spesso in spedizione con Ralf Dumjovits (cui fa capo l’Amical Team) e con sua moglie Gerlinde Kaltenbrunner.
La sua spedizione al GII, durante questa stagione, aveva già subito un grave lutto: un’alpinista austriaca del gruppo, di nome Ulrike, era morta al campo base a causa di un arresto cardiaco. Gli altri alpinisti del gruppo avevano però deciso di proseguire comunque la spedizione.
Sara Sottocornola
Related links