• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Curiosità

Germania, esplosione in una stalla per le flatulenze delle mucche

Cows_on_a_farm_-_by_Eric_Dufresne-300x225.jpg
Mucche nella stalla (Photo Eric Dufresne courtesy of Wikimedia Commons)
Mucche nella stalla (Photo Eric Dufresne courtesy of Wikimedia Commons)

RASDORF, Germania — Atmosfera davvero esplosiva all’interno di una stalla di Rasdorf, nella Germania centrale: il tetto della struttura è rimasto infatti seriamente danneggiato a causa di un’esplosione molto bizzarra. Lo scoppio è stato innescato da una carica elettrostatica che, a contatto con l’elevata concentrazione di metano dovuta alle flatulenze delle mucche, ha provocato uno scoppio enorme.

Secondo le dichiarazioni della polizia riportate sui giornali locali, l’incidente si è verificato lunedì in una stalla di Rasdorf, cittadina che sorge nella zona orientale del Land tedesco di Hessen. Dalle prime ricostruzioni, uno dei macchinari presenti nella struttura avrebbe provocato una carica elettrostatica, quella che normalmente noi chiamiamo scossa e “prendiamo” quando, ad esempio, scendiamo dall’automobile.

Questa carica avrebbe però “incontrato” una grande quantità di metano presente nell’aria all’interno della stalla e provocata dalle flatulenze delle 90 mucche da latte presenti nella struttura. La carica si è quindi alimentata provocando una forte esplosione che ha quasi fatto saltare in aria il tetto e ha bruciato in maniera lieve uno dei bovini.

La polizia e i vigili del fuoco accorsi sul posto non si spiegano come si possa essere accumulata una quantità di metano tale per cui l’esplosione sia riuscita a causare un simile danno.

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.