News

Leopardo delle nevi immortalato in Pakistan

Snow leopard fotografato in Pakistan (Photo courtesy N.Geographic)
Snow leopard fotografato in Pakistan (Photo Bishof-AliNawaz courtesy N.Geographic)

SKARDU, Pakistan — Viene diretto verso la telecamera, quasi a voler curiosare da vicino lo strano strumento che lo sta fotografando. Sono limpidi e spettacolari gli scatti che arrivano dal Karakorum, dove nei giorni scorsi un leopardo delle nevi è stato immortalato da una trappola fotografica installata da alcuni ricercatori. Eccone un assaggio.

Le foto, apparse sul National Geographic, sono state scattate nell’ambito di un progetto internazionale di ricerca sul celebre felino asiatico, considerato a rischio di estinzione dall’Iucn e difficilissimo da fotografare. Le foto sono frutto del lavoro di Richard Bischof della Norwegian University of Life Sciences, e Muhammad Ali Nawaz dello Snow Leopard Foundation Pakistan.

“Lavoriamo in aree remote d’alta quota – ha detto Bishop -. E’ difficile, ma anche affascinante. Usiamo camere digitali con sensore di movimento, che piazziamo in zone dove sono state trovate tracce di leopardi delle nevi, di cui raccogliamo ance gli escrement per un’analisi del Dna. E’ preziosissima la collaborazione di un gruppo di abili biologi pakistani, esperti di trappole fotografiche”.

 

Altre foto: news.nationalgeographic.com

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close