NewsSicurezza in montagna

Valle d’Aosta, atelier di educazione alla montagna per quasi 800 alunni

Bambini assistono ad uno degli atelier di educazione alla montagna (Photo courtesy of www.fondazionemontagnasicura.org)
Bambini assistono ad uno degli atelier di educazione alla montagna (Photo courtesy of www.fondazionemontagnasicura.org)

COURMAYEUR, Aosta — Saranno 797 gli alunni delle scuole primarie e secondarie che quest’anno parteciperanno agli atelier di educazione alla montagna organizzati in Valle d’Aosta. Da domani bambini e ragazzi faranno lezione in alta quota con guide alpine, soccorritori, nivologi, meteorologi e addetti alle piste.

La cultura e l’educazione della sicurezza in alta quota inizia sin dalla giovane età in Valle d’Aosta. La Fondazione Montagna Sicura di Courmayeur ha organizzato anche per quest’anno gli atelier di educazione alla montagna che coinvolgeranno 558 alunni provienienti da 50 classi della scuola primaria e 239 alunni provenienti da 13 classi della scuola secondaria.

Gli atelier inizieranno domani, venerdì 24 gennaio, e si svolgeranno nei diversi comprensori sciistici della Regione. Si tratta quindi di vere e proprie “lezioni sul campo” che riguarderanno tutti gli aspetti inerenti l’alta quota, in particolare la sicurezza.

A tenere le lezioni ci saranno esperti del settore: Guide alpine dell’Unione valdostana, tecnici nivologi della Fondazione Montagna sicura, tecnici dell’ufficio meteo del Centro funzionale, gli uomini e le unità cinofile del Soccorso alpino valdostano e del Soccorso della Guardia di Finanza e i soccorritori presenti sulle piste da sci.

Photo e news: www.fondazionemontagnasicura.org

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close