News

Orobie Film Festival, pronti per l’ottava edizione

Orobie FIlm Festival
Orobie FIlm Festival

BERGAMO — Scocca l’ora dell’Orobie Film Festival, Festival Internazionale del documentario di montagna e del film a soggetto. L’evento, presentato questa mattina in conferenza stampa, si terrà dal 18 al 25 gennaio 2014 all’Auditorium Piazza Libertà di Bergamo. Protagonisti di questa ottava edizione saranno oltre 60 i film in concorso e 67 fotografie, e poi i consueti incontri a tema: una serata dedicata alla Prima Guerra Mondiale, una ai 150 anni del Cai e una al Concordia Rescue Team, il primo Soccorso alpino del Karakorum, organizzata in collaborazione con il Comitato EvK2Cnr.

L’Orobie Film Festival, organizzato dall’Associazione Montagna Italia in collaborazione con il Cai-Regione Lombardia, arriva quest’anno alla sua ottava edizione. Sono oltre 60 i film pervenuti in concorso, da Italia, Svizzera, Russia, Olanda, Francia, Spagna, Romania, Slovacchia, Usa, Botswana-Sudafrica e la Giuria ha scelto 21 produzioni che verranno proiettate durante le serate. Per il concorso fotografico sono state valutate ben 67 fotografie e, come da bando di concorso, scelte 15, 5 per sezione che verranno proiettate all’inizio di ogni serata.

Diversi i momenti collaterali che si terranno durante il Festival grazie alla collaborazione con il Comitato EvK2Cnr e con Cipra Italia, oltre alla proiezione di tre film fuori concorso grazie al Centro di Cinematografia e Cineteca del CAI. In serata inaugurale, momento speciale in occasione dell’anniversario della Prima Guerra Mondiale (1914-1918) con la proiezione del film fuori concorso Diario di guerra dal Corno di Cavento di Marco Sala grazie al Centro di Cinematografia e Cineteca del CAI.

Domenica 19 gennaio si terrà la proiezione e la presentazione di un filmato fuori concorso a cura di CIPRA Italia dedicato a come i Comuni delle Alpi possano promuovere interventi efficaci a favore della conservazione della fauna e della flora dei loro territori. Martedì 21 gennaio serata speciale per concludere i festeggiamenti dei 150 anni del Club Alpino Italiano con la proiezione del film fuori concorso G IV montagna di luce di Renato Cepparo grazie al Centro di Cinematografia e Cineteca del CAI con la proiezione dei film in concorso.

Mercoledì 22 gennaio il Comitato EvK2Cnr presenterà un momento dedicato al Concordia Rescue Team, il primo gruppo di soccorso alpino in Pakistan, una squadra formata interamente da personale qualificato pakistano, dotato di una base sul ghiacciaio Concordia, ai piedi del K2, con camera iperbarica, bombole di ossigeno e attrezzature di primo soccorso necessarie in quota. Operativa da maggio 2012, la squadra ha già prestato aiuto ad oltre 500 persone e operato interventi su K2, Broad Peak e Gasherbrum. L’iniziativa è stata avviata nell’ambito del progetto di cooperazione internazionale Seed, promosso dall’organizzazione italiana del Comitato EvK2Cnr. A parlarne sarà Michele Cucchi guida alpina e membro del soccorso alpino italiano di Alagna, il cui intervento sarà accompagnato da immagini della fase di formazione e di veri e propri interventi operati dal Concordia Rescue Team.

Sabato 25 gennaio 2014 si terrà il Gran Galà Internazionale della montagna, serata che prevede le premiazioni dei film e delle fotografie vincitori e un momento speciale in occasione del 60° anniversario della scalata al K2 della spedizione guidata da Ardito Desio nel 1954 con la proiezione del film fuori concorso Italia K2 di Marcello Baldi grazie al Centro di Cinematografia e Cineteca del CAI.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close