News

Agroalimentare e biomassa: in arrivo corsi di perfezionamento all'Università della Montagna

OLYMPUS DIGITAL CAMERAEDOLO, Brescia — Filiera agroalimentare montana ed energie rinnovabili. Sono di estrema attualità i due corsi di perfezionamento in partenza presso l’Università della Montagna di Edolo a febbraio 2014: un’occasione unica, per i laureati, di specialzzarsi sulla montagna confrontandosi con i “temi caldi” del suo sviluppo.

Il primo corso, “Management per la Valorizzazione Tecnologica, Gestionale e Economica della Filiera Agroalimentare Montana” si prefigge di analizzare dettagliatamente la filiera agroalimentare, che rappresenta un fattore decisivo per lo sviluppo delle aree montane e che deve affrontare oggi alcune criticità in un contesto in cui prezzo e dinamiche di acquisto dei prodotti alimentari giocano un ruolo fondamentale indipendentemente da sistemi e zone di produzione. Si parlerà di certificazione, analisi sensoriale dei prodotti, marketing, normative, economia e organizzazione aziendale, fund raising, associazionismo. E’ di 60 ore e sarà coordinato da Ivano De Noni.

Il secondo corso, “Energie rinnovabili in contesti montani: le filiere biomassa-energia” è rivolto a laureati di discipline più tecniche e si prefigge di analizzare dettagliatamente le più importanti filiere biomassa – energia, in particolare le conversioni di tipo termochimico e biochimico, focalizzando l’attenzione su quelle di preminente interesse applicativo nei territori montani. E’ di 66 ore e sarà a cura di Marco Fiala.

Il termine per iscriversi ai corsi è il 13 gennaio 2014.

 

 

 

Per maggiori informazioni, Segreteria dell’Università della Montagna: Tel. 036471324 – e-mail gesdimont@unimi.it – Sito www.gesdimont.unimi.it

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close