Curiosità

Maqui, in Patagonia il tesoro segreto di Robinson Crusoe

Isla Robinson Crusoe (photo www.trekkingchile.com)
Isla Robinson Crusoe (photo www.trekkingchile.com)

Esiste un’isola montuosa al largo della costa della Patagonia cilena che preserva un tesoro. È un dono che viene direttamente dalla natura e l’isola è quella di Robinson Crusoe, celebre personaggio della letteratura ispirato alla storia di un naufrago vero, che appunto in questo isolotto soggiornò. Il tesoro è il maqui: un bacca ricchissima di polifenoli, potenti antiossidanti contro i radicali liberi e valido aiuto contro l’infiammazione cellulare.

Stando all’atlante, l’isola in questione fa parte dell’arcipelago delle Isole Juan Fernandez: fino al 1966 si è chiamata Isla Mas a Tierra (tradotto in italiano “più verso terra”), poi in quella data il governo cileno le cambiò il nome in “Isla Robinson Crusoe” in onore del personaggio che l’ha resa celebre al mondo (mentre l’isola vicina, originariamente detta Isla Mas a Fuera, divenne “Isla Alejandro Selkirk”, dall’identità del naufrago, Alexander Selkirk).

Selvaggia e impervia, l’Isola di Robinson Crusoe è lunga circa 20 chilometri. “Le coste, molto frastagliate e irregolari, sono per lo più alti dirupi a picco sul mare, disseminati di profonde spaccature e anguste insenature. [..]Di origine vulcanica, l’isola è caratterizzata da un continuo sovrapporsi di monti, picchi, creste e vette dalle pareti proibitive e strapiombanti, alternate a valli profondamente incise dall’erosione”.

Così la descrive Alberto Zampetti nel suo libro “I Polifenoli del Maqui”, un volumetto edito da Sanihelp.it e promosso da Enervit, che ha prodotto un integratore alimentare a base di estratto vegetale di maqui e vitamine E e B5. Il libro di Zampetti parte dall’isola per andare a riscoprire le qualità della bacca del maqui: assomiglia al mirtillo nell’aspetto e nelle proprietà, ma è una specie a sé, molto più rara e originaria del Cile. Infine l’autore passa la palla alla scienza, facendo spiegare ad alcuni medici la ragione dell’importanza dei polifenoli nell’alimentazione umana.

 

Maqui cileno
Maqui cileno

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I polifenoli del maqui - copertina
I polifenoli del maqui – copertina

 

 

Titolo: I polifenoli del maqui
Autore: Zampetti Alberto
Editore: Sanihelp.it
Pp.66
Prezzo: € 1,49

 

 

 

 

 

 

 

 

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close