Meteo

Meteo, Feste di Natale senza neve?

Natale senza neve?
Natale senza neve?

BERGAMO — Sono piuttosto tristi le prime proiezioni meteo che arrivano dagli esperti per il Natale 2013. A quanto pare l’alta pressione che ci inizierà a mostrare qualche cedimento, ma non abbastanza da aprire le porte a qualche perturbazione invernale foriera della tanto attesa neve per le feste natalizie.

Secondo 3bmeteo.com la corsa del vortice polare dovrebbe iniziare a rallentare nella prossima settimana, permettendo degli abbassamenti di pressione che porterebbero nubi sulle Alpi occidentali e attenuazione delle nebbie e delle foschie nelle valli. In particolare tra il 20 ed il 21 Dicembre un fronte nuvoloso dal Nord Atlantico potrebbe penetrare sul bacino del Mediterraneo, con interessamento del Centro Nord Italia. Le temperature subiranno un calo e la neve tornerà a riaffacciarsi fino alle quote medie sulle Alpi.

Ma sarà questione di “briciole”, secondo gli esperti, e per il 23-25 Dicembre è probabile una nuova rimonta dell’alta pressione da ovest.

Il bel tempo non sarà stabile come quella che stiamo vivendo in questi giorni, ma pare sia necessario attendere per avere un vero inverno sulle nostre montagne.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close