• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Top News

93,2 gradi sottozero: è la temperatura più bassa registrata sulla Terra

coldestplacerecords-300x266.png
I punti più freddi dell'Antartide (Photo Ted Scambos courtesy of Nasa/National Snow and Ice Data Center)
I punti più freddi dell’Antartide (Photo Ted Scambos courtesy of Nasa/National Snow and Ice Data Center)

SAN FRANCISCO, Stati Uniti — La temperatura più fredda mai registrata sulla Terra è di -93,2 gradi centigradi. Il dato record è stato rilevato in Antartide nel 2010 ed è stato reso noto durante il congresso dell’Unione Geofisica Americana svoltosi a San Francisco.

Una ricerca statunitense ha analizzato le rilevazioni delle temperature di 32 anni da parte dei satelliti. Il satellite Landsat 8, parte di un progetto della Nasa e del Servizio geologico degli Stati Uniti (Usgs), ha registrato il 10 agosto 2010 la temperatura più bassa mai rilevata sulla Terra: -93,2 gradi centigradi pari a a -135,8 gradi della scala Fahrenheit.

Questa temperatura è stata rilevata sull’altopiano antartico orientale, più precisamente è stato estrapolato dalle sacche d’aria superfredde sulla dorsale lunga 1000 chilometri che va dal Dome Argus al Dome Fuji durante la lunga notte antartica invernale.

In questa notte infatti, se i cieli restano limpidi per molti giorni, la temperatura scende rapidamente e si creano strati di aria super-raffreddata in prossimità della superficie, aria che, se resta intrappolata in sacche d’aria, si raffredda ulteriormente.

Il record è stato annunciato lo scorso 9 dicembre durante il congresso dell’Unione Geofisica Americana, ma ha alimentato qualche dibattito sul metodo di rilevazione. La nuova temperatura è stata infatti registrata in maniera indiretta, mentre il vecchio record, -89,2 gradi centigradi registrato sempre in Antartide nel 1983, era stato registrato in maniera diretta.

Articolo precedenteArticolo successivo

4 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.