Libri

Free Solo, romanzo di arrampicata. Manolo: un libro che non ti annoierà

Free solo la vita nelle mani_ copertina
Free solo la vita nelle mani_ copertina

MILANO — “Io leggo forse anche troppo poco di montagna, e mi sembrava difficile leggere un libro che parlasse di arrampicata e basta. E invece Free Solo ha la capacità di rendere difficile staccarsi”. Questa l’opinione di Manolo autore della prefazione di “Free Solo. La vita nelle mani”, il romanzo di arrampicata di Roberto Vaiana, scrittore esordiente e medico bresciano con la passione per il verticale. Il libro, appena uscito in libreria, sarà presentato oggi pomeriggio giovedì 12 dicembre alle ore 18.30 a Milano, alla libreria Monti in Città di viale Monte Nero 15.

“L’autore è stato molto bravo – continua Manolo, al secolo Maurizio Zanolla -. Forse ha toccato anche un argomento coinvolgente, però non è solo quello. E’ anche capace di farti entrare nei diversi caratteri, cosa non sempre facile perché non sono pochi i personaggi”.

“Free Solo. La vita nelle mani” è un romanzo breve, 176 pagine pubblicate dalla casa editrice Idea Montagna in prima stampa alla fine di novembre. La storia è quella di un giovane talentuoso altoatesino, una brillante ragazza americana, uno spavaldo campione mondiale ed un carismatico scozzese sono accomunati da una passione viva e bruciante per l’arrampicata sportiva. I loro destini si incrociano quando un regista ed un produttore televisivo decidono di organizzare un originale reality show in cui i concorrenti sono chiamati ad una folle sfida verticale: un’arrampicata in stile free solo su una splendida parete delle Alpi svizzere. L’arrampicata è chiaramente protagonista, insieme ai rapporti tra i personaggi.

“A volte anche guardare scalare qualcun altro – ci ha detto ancora Manolo -, se non sei coinvolti emotivamente per qualche motivo, è come vedere la vernice che asciuga. Quindi talvolta sentirlo raccontare è anche peggio, almeno dal mio punto di vista. E invece questo romanzo non è andato così, è intenso, è particolare, mi ha divertito leggerlo. Te lo consiglio, sono sicuro che non ti annoierà”.

L’autore Vaiana presenterà il libro insieme a Franco Faggiani e Francesco Cappellari oggi pomeriggio a Milano. L’evento inizierà intorno alle 18.30 presso la libreria Monti in Città di viale Monte Nero 15.

Titolo: Free solo. La vita nelle mani
Autore: Roberto Vaiana
Casa editrice:  Idea Montagna
Prezzo: 14,50 euro

Tags

Articoli correlati

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close