News

Piramide, per il documentario "Top recycling mission" anteprima a Roma e passaggio in Rai

top reciROMA – Portatori, Yak, tecnici e ricercatori: è la grande carovana che procede prima nella polvere, poi nella pioggia ,poi sulla neve per portare a quota 5050, dove si trova Il Laboratorio Osservatorio Internazionale Piramide gestito da EvK2CNR, i nuovi pannelli fotovoltaici e le nuove batterie che forniranno energia al Laboratorio. Sarà proiettato in anteprima questa sera a Roma – prima di passare sugli schermi Rai nella trasmissione Passaggio a Nord Ovest – il documentario sulla missione in Piramide che il Comitato EvK2CNR e il Cobat, Consorzio Nazionale Raccolta e Riciclo, che ha portato alla sostituzione di tutti i pannelli e di tutte le batterie del Laboratorio.

L’appuntamento è alle Scuderie di Palazzo Ruspoli a Roma.“Top Recycling Mission” stupirà il pubblico per il suggestivo il contrasto tra il trekking sotto il monsone e le immagini lucide, quasi spaziali, del cielo cobalto e delle montagne bianchissime, i riflessi sui nuovi pannelli con cui viene rivestita la Piramide, gli uomini appesi alla parete inclinata, le corde, le carrucole.

La missione è stata dal punto di vista logistico assai complicata. Ha comportato il trasporto di 120 moduli fotovoltaici nuovi che ora forniscono 9 Kw di energia pulita alla Piramide e all’intero campo base. I materiali – moduli fotovoltaici di Vipiemme Solar e gli accumulatori di Fiamm – sono stati trasportati in aereo da Kathmandu a Lukla e da lì grazie a elicotteri, portatori e Yak hanno raggiunto la Piramide. Il materiale dismesso ancora perfettamente funzionante è stato poi trasportato a valle e donato ad una associazione per rifornire di energia alcuni villaggi della valle.

La serata, al via alle 18.00, sarà introdotta dagli interventi Giancarlo Morandi, Presidente Cobat, Agostino Da Polenza, Presidente di EvK2CNR, Vittorio Cogliati Dezza, Presidente di Legambiente, Edo Ronchi, Presidente della Fondazione per lo sviluppo sostenibile. Il documentario sarà trasmesso nel mese di dicembre sul programma di Rai Uno Passaggio a Nord Ovest, in data ancora da definire.

Alle Scuderie è stata allestita anche la mostra fotografica di Enrico De Sanctis, fotoreporter, collaboratore del Corriere della Sera che ha partecipato alla missione.
QUI IL TRAILER DEL DOCUMENTARIO

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close