News

Il Forum Alpinum 2014 sarà a Darfo Boario Terme

darfo-boarioBRESCIA — Sarà l’Italia, e precisamente la Valcamonica, ad ospitare il prossimo Forum Alpinum, appuntamento biennale che riunisce i paesi alpini per discutere di ricerca scientifica in ambiente alpino. L’11° edizione della conferenza si svolgerà dal 17 al 19 settembre nella cittadina di Darfo Boario Terme: sul tavolo il tema della “Valorizzazione, Uso e Gestione delle risorse alpine dal livello locale a quello macroregionale”.

Il Forum Alpinum viene organizzato ogni due anni dalla Iscar – International Scientific Committee on Research in the Alps, con l’obiettivo di promuovere la cooperazione e la ricerca internazionale su temi importanti che riguardano tutto l’arco alpino. E’ anche un’occasione per interfacciare la comunità scientifica e il pubblico.

Nella prossima edizione – organizzata in Italia dalla Università della Montagna, Sede di Edolo Università degli Studi di Milano/Val.Te.Mo. – il cuore della discussione saranno le risorse che provengono dalle Alpi. Sarà un convegno internazionale dove ricercatori, esperti e rappresentanti delle principali istituzioni impegnate nel governo del territorio provenienti da tutte le nazioni dell’arco alpino si confronteranno su temi centrali quali: le Alpi come “brand”, l’uso delle risorse delle Alpi dal passato al presente e dal presente al futuro e la gestione delle risorse alpine.

Ciascuna sessione verrà approfondità da 4 workshops di 90 minuti che verranno tenuti in lingua inglese o italiano. L’invito a presentare proposte è stato lanciato poco prima di Natale. Entro il 31 gennaio sarà possibile candidarsi inviando una proposta che dovrà contenere: titolo, idea generale  struttura e numero di relatori.

Il ForumAlpinum è organizzato in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per gli Affari Regionali, le Autonomie e lo Sport (DARTS), la Regione Lombardia – Struttura Coordinamento programmi europei di cooperazione territoriale, macroregione alpina e montagna (CTMM)

Info: http://www.forumalpinum.org/

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close