News

Vini di montagna in concorso ad Aosta

immagine

AOSTA — E’ tutto pronto per il 15esimo concorso internazionale dei vini di montagna, in programma a Saint Vincent, in provincia di Aosta, il 6 e 7 luglio prossimi. La manifestazione, organizzata dal Centro di ricerca per la viticoltura di montagna (Cervim), in collaborazione con l’assessorato regionale all’agricoltura, vedrà protagonisti 450 vini provenienti da 7 nazioni europee.

Francia, Svizzera, Grecia, Portogallo, Spagna, Ungheria e Italia. Sono questi i Paesi che presenteranno le loro etichette al 15esimo concorso internazionale dei vini di montagna. In particolare, per l’Italia parteciperanno il Piemonte, la Valle d’Aosta, la Lombardia, il Trentino Alto Adige, l’Abruzzo, la Liguria, il Veneto, la Campania, la Calabria e la Sicilia.
 
Oltre venti aziende della Valle d’Aosta prenderanno parte alla manifestazione. Il settore vitivinicolo della Regione è in continua crescita. "La manifestazione – sottolinea il presidente del Cervim, François Stevenin – costituisce un’occasione di primo piano per promuovere l’offerta turistica regionale".
 
"Con il concorso – aggiunge Stevenin – intendiamo far conoscere al grande pubblico gli aspetti qualitativi e culturali della viticoltura di montagna e il legame tra l’ambiente e i produttori".
 
Stando ai dati dell’ultimo censimento del centro ricerche Cervim, la viticoltura montana coinvolge più di 500mila persone in oltre 200mila aziende in Europra coprono una superficie di circa 90mila ettari. 
 
Greta Consoli

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close