Montagna.TV

Scade la licenza, a Courmayeur 9 renne cercano casa

Renne (Photo Wikipedia Commons)
Renne (Photo Wikipedia Commons)

COURMAYEUR, Aosta — Nove renne in cerca di casa. Sono quelle dell’allevamento di Dolonne, Courmayeur: la stalla infatti, starebbe per essere demolita. Il provvedimento sarebbe attuato a seguito della scadenza della concessione edilizia, il cui termine è fissato al 10 dicembre.

Le renne sono ospiti dell’allevamento di Dolonne, frazione di Courmayeur, da circa 5 anni, da quando cioè sono state spostate da Gressoney in cerca di una collocazione e di una quota più adatta ad ospitare gli animali. Proprio qui a Dolonne, sono nati i primi cuccioli, il primo caso sulle Alpi. Oggi però sembra che le renne siano destinate a spostarsi verso nuova dimora.

Secondo quanto riferisce l’Ansa Valle d’Aosta, il 10 gennaio scade la concessione edilizia della stalla. Il titolare Gabriele Sanlorenzo, a cui il Comune ha notificato un’ordinanza di demolizione, starebbe sperando in un salvataggio in extremis. “La concessione edilizia temporanea era scaduta e io – avrebbe dichiarato al quotidiano La Stampa -, me ne assumo la colpa, non me ne sono accorto ma credo che una proroga almeno fino a giugno possa essermi data”. “Se qualcuno sbaglia e non rispetta le regole deve pagarne le conseguenze” gli avrebbe però risposto il Sindaco di Courmayeur Fabrizia Derriard, sempre sulle pagine del giornale.

Exit mobile version