Arrampicata

Lecco, aperta nuova via accanto alla ferrata Gamma Uno

Tracciato della via Mariet (Photo courtesy of lecconews.lc)
Tracciato della via Mariet (Photo courtesy of lecconews.lc)

LECCO — Si chiama Mariet, in onore dell’alpinista a cui è dedicata, la nuova via di arrampicata aperta accanto alla ferrata Gamma Uno a Lecco. “Creatore” di questo nuovo percorso il Cai di Calolziocorte che ne sta già preparando una seconda.

Secondo quanto riporta il quotidiano Lecconews.lc, sono ben 12 i giorni impiegati dal team del Cai di Calolziocorte per aprire la nuova via su Punta Centa, pilastro del Pizzo d’Erna di Lecco. Ad impegnarsi maggiormente è stato Giuseppe Rocchi il presidente di sezione, nonchè capo stazione del Soccorso Alpino di Lecco.

Rocchi ha aperto la via Mariet in onore dell’alpinista Mario Conti, soprannominato appunto Mariet, scomparso nel 2011 sul Pizzo Stella. Il percorso corre quasi parallelo alla Gamma Uno con uno sviluppo di 150 metri.

La difficoltà è obbligatoria a 6a, ma potrebbe arrivare anche a 6c o 7a e per questo si attendono le ripetizioni. Nel frattempo Rocchi e i soci Cai stanno già preparando, sempre su Punta Centa, una seconda via più difficile collegata a quella appena aperta.

Photo e news: http://lecconews.lc/news/cai-calolzio-aperta-la-via-mariet-sul-pizzo-derna-rocchi-e-valsecchi-gli-autori-38180/

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close