News

Nuova area protetta in Liguria

monte saccarello liguria parco alpi liguri montagna

IMPERIA, Liguria — Importante traguardo ambientale per la regione Liguria. Ieri è nato il Parco delle Alpi liguri, una nuova meravigliosa area protetta in provincia di Imperia. La sua superficie supera i 14mila ettari, di cui oltre 6mila di zona protetta.

La riserva tocca sette comuni: Cosio d’Arroscia, Mendatica, Montegrosso Pian Latte, Pigna, Rezzo, Rocchetta Nervina e Triora che l’hanno fortemente voluta.

E’ suddivisa in quattro zone di parco naturale, ognuna caratterizzata da un’ampia ricchezza naturalistica e geologica, integrate dal paesaggio protetto.

Fanno parte della splendida oasi alcuni gioielli della Liguria tra cui il monte Saccarello, che con i suoi 2200 metri è il più alto della regione, la Melosa, la grotta più profonda e alcuni dei tratti più affascinanti dell’Alta via dei monti liguri.

Le foreste di larici, faggi, aceri di monte, pini silvestri e gli abeti bianchi laghetti impreziosiscono ulteriormente il patrimonio naturale. Oltre alle cascate formate dal torrente Barbara e alla zona carsica di Pian Cavallo.

Il fine del parco è quello di salvaguardare l’ambiente e sviluppare il territorio tramite il turismo e la rivitalizzazione delle attività tradizionali.

Con il Parco delle Alpi liguri, le aree protette in Liguria ammontano a 13. Mentre sono 3 i parchi nazionali (Portofino, le Cinqueterre e l’area marina di Berteggi), 7 le zone di protezione speciale e 127 i siti di importanza comunitaria.

Valentina Corti

Nella foto, una delle perle naturali del parco: il monte Saccarello.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close