Sci alpinismo

Ghiacciaio Presena, opening di scialpinismo con Memorial Stedile e Trofeo Crazy Idea

Memorial Stedile (Photo courtesy adamelloski.com)
Memorial Stedile (Photo courtesy adamelloski.com)

PONTE DI LEGNO, Tonale — Sarà un weekend tutto dedicato allo scialpinismo quello del Ghiacciaio Presena, la nota pista del comprensorio Adamello ski. Il 16 e 17 novembre è in programma infatti un duplice appuntamento agonistico e di aggregazione per i sempre più numerosi appassionati delle pelli di foca. L’appuntamento darà anche l’occasione per vedere tutte le novità di mercato vista la presenza di alcune aziende di settore.

Il ricco menù sul ghiacciaio sopra il Passo del Tonale prevede per sabato il Trofeo Crazy Idea riservato alle categorie espoir, senior e master e per domenica l’atteso Memorial Fabio Stedile, gara d’apertura del prestigioso circuito Coppa delle Dolomiti, dedicato al mondo dei giovani, ovvero alle categorie cadetti e junior.

La qualità dei partecipanti del trofeo Crazy si annuncia di assoluto valore, con la presenza di diversi atleti stranieri. Alla gara senior saranno presenti infatti i ragazzi del Team Crazy International, ovvero i francesi Matheo Jacquemoud, Alexis Sevennec e Valentin Favre, la promessa tedesca Anton Palzer e le forti atlete italiane Laura Besseghini, Raffaella Rossi e Martina Valmassoi.

Al Memorial Stedile sono attese tutte le squadre dei Comitati Fisi d’Italia, da quello Trentino con Federico Nicolini e Davide Magnini a quello lombardo con i promettenti atleti dell’Alta Valtellina capitanati da Luca Faifer, Pietro Canclini, Natalia Mastrota e Giulia Compagnoni, ed ancora il team valdostano con Nadir Maguet e quello veneto con Alba De Silvestro.

“Quello che rimane da decidere è il tracciato di gara – riferiscono gli organizzatori -, che presumibilmente per entrambi gli eventi sarà in quota sul ghiacciaio. Se le ultime edizioni del Memorial Stedile si sono sempre disputate su un percorso che si sviluppa fra Passo Paradiso e l’alveo del ghiacciaio, all’interno del quale vengono proposti dei passaggi tecnici, il Trofeo Crazy Idea (neve permettendo) potrebbe partire sulla pista Paradiso sopra il Passo del Tonale, con l’eventuale opzione del ghiacciaio”.

 

 

Per info e iscrizioni www.adamelloskiraid.com

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close